Innovazione Sociale

Distinguersi

Innovazione Sociale e Attestazione

L’attestazione Bollino Etico Sociale vuole essere il punto di partenza, l’inizio del viaggio, ha un basso impatto aziendale ed è qualificante sotto tutti i punti di vista, dimostra ed attesta l’attenzione dell’azienda agli aspetti etico-sociali
È da solo elemento di distinzione dalla concorrenza
Il Bollino Etico Sociale permette alle aziende di ottenere tanti vantaggi tra cui:
omiglioramento del loro impatto sui portatori di interesse 
omiglioramento di immagine
orisparmio economico del premio INAIL attraverso il documento OT24
odistinzione / differenziazione competitiva dai concorrenti
oavere uno strumento di comunicazione nuovo e diverso
omiglioramento dell’employer branding per attrarre i migliori talenti
oottenimento di nuovo valore interno attraverso le sessioni quadrimestrali di mantenimento
RICHIEDI L’ATTESTAZIONE ORA

Responsabilità sociale delle imprese e delle organizzazioni

Ogni azienda, organizzazione o impresa, grande o piccola che sia ha un impatto ed una responsabilità verso la società e verso le persone che ne fanno parte.
Tutte le azioni che l’impresa compie hanno una ricaduta (positiva, neutra o negativa) sulla società in cui opera e verso gli stakeholders o portatori di interesse. Nel mercato e nel contesto che cambia e che diventa sempre più competitivo, l’attenzione alla propria responsabilità sociale è un elemento fondamentale da considerare nella strategia delle aziende.
Il considerare l’etica ed i valori aziendali come centrali della strategia pone l’azienda in un’altra posizione rispetto alle valutazione che di essa ne fanno gli stakeholder, in particolare i propri collaboratori.
Le persone, nella maggior parte dei casi, cercano un significato nel proprio lavoro e, anche se non sempre lo dicono in modo esplicito, desiderano aziende che abbiano una chiara politica riguardo alla responsabilità sociale come elemento per la ricerca della soddisfazione.
Uno degli elementi per lo sviluppo futuro delle aziende è l’accettazione della propria responsabilità, del loro vero significato e scopo.
I cambiamenti nell’etica e nei valori all'interno della società e delle aziende influiscono su un'ampia gamma di aspetti aziendali, relativi sia alle persone sia ai prodotti o servizi:
oIl modo in cui vengono trattati i lavoratori e lo stile manageriale 
oIl trattamento dell'ambiente, come ad esempio i rifiuti e il riciclaggio
oIl modo in cui sono trattati i fornitori, specialmente quelli nei paesi in via di sviluppo
oUna remunerazione giusta per tutti, con un occhio agli eccessi
oDiffidenza nei confronti della pubblicità fuorviante
oTrasparenza e onestà interne ed esterne
oConsiderazioni sulla salute e sul benessere del personale
oUguaglianza tra i sessi, atteggiamento positivo verso le diverse razze
oImprenditori e titolare da cui ci si aspetta che siano modelli e che diano l’esempio ai collaboratori
oProdotti che offrano un vero valore
oProdotti che siano di beneficio alla società o almeno neutrali
oProdotti che pongano le persone prima del profitto
oIl modo in cui l’azienda si pone in relazione con la comunità in generale
Un'azienda che non tenga conto di queste aree è a rischio di critiche ed è opportuno che consideri che quello che è accettabile oggi potrebbe non esserlo più domani. Un'azienda con una vision, d'altra parte, non si limiterà a tenersi al passo con l'umore pubblico, ma cercherà di prevenirlo, soprattutto perché è consapevole della propria responsabilità.
È inoltre necessario che le aziende definiscano e tengano fede ai valori ed all’etica che affermano (nella mission, nella comunicazione, ecc.), che siano coerenti con quanto dichiarato; se non lo fanno potrebbero essere punite dal proprio personale, dai propri clienti ed in generale dagli stakeholders.
Il Bollino Etico Sociale è un’opportunità per le aziende che vogliono considerare l’etica come parte integrante della propria strategia e si ottiene e mantiene attraverso un percorso guidato di audit e sessioni, come descritto nel Regolamento Generale di Attestazione che ha come riferimento e guida lo standard Bollino Etico Sociale ed i suoi principi.
L’azienda può ottenere e mantenere nel tempo l’attestazione attraverso attività periodiche supportate e gestite dal team di ethic coach di Featuring S.r.l.

SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE DELLO STANDARD BOLLINO ETICO SOCIALE

Scopo dello standard è quello di avvicinare le organizzazioni alla responsabilità sociale ed alla gestione etica dell’impresa operando in un contesto nel quale si sta acquisendo sempre maggior consapevolezza della necessità e dei vantaggi di adottare un comportamento socialmente  responsabile.
Lo standard fornisce alcuni elementi di responsabilità sociale verso cui l’organizzazione dovrebbe conformarsi per poter iniziare un dialogo con i propri stakeholder in materia di responsabilità sociale stessa.  
Ha  l’intento di promuovere un percorso di responsabilità sociale nell’ambito delle organizzazioni attraverso un iter di analisi e miglioramento continuo dei processi, delle attività e delle decisioni che possano influenzare la responsabilità sociale stessa. Tutto quanto proposto dallo standard si ritiene non esaustivo e non ha l’intento di sostituirsi agli altri standard internazionali in materia o ad altre iniziative e strumenti esistenti in materia di responsabilità sociale.
Lo standard  non  è  una  norma  di  sistema  di  gestione e non ha l’intento di fornire la base per azioni legali, reclami, difese legali o altre rivendicazioni in procedimenti internazionali, nazionali o di altro tipo, né di essere citata come prova dell’evoluzione del diritto consuetudinario internazionale.
È destinato  ad  essere  utilizzato  da  tutti  i  tipi  di organizzazioni pubbliche o private, e no-profit, di qualsiasi dimensione esse siano, limitatamente alla collocazione geografica del territorio italiano.
La conformità allo standard viene verificata attraverso un processo di audit specifico basato sulla raccolta di evidenze oggettive.

Clicca qui per scaricare lo standard del Bollino Etico Sociale

Attraverso l’attestazione Bollino Etico Sociale la società Featuring S.r.l. sostiene la ricerca oncologica devolvendo parte del fatturato all’associazione Arco Onlus

Clicca qui per vedere la documentazione di intento.